Translate

sabato 4 luglio 2015

Segnalazione: Dodici porte di Daisy Franchetto

Titolo: Dodici Porte
Autrice: Daisy Franchetto
Editore: Lettere Animate
Genere: Fantasy
Prezzo ebook: 1,99
Presto disponibile in cartaceo
Trama
Dodici Porte è una lunga fiaba che si snoda attraverso dodici passaggi simboleggiati dalle porte che la protagonista, Lunar, supera, trovandosi a conoscere di volta in volta luoghi e dimensioni diverse. È un percorso di guarigione, ma anche un viaggio iniziatico alla scoperta delle sue reali origini. I personaggi e i luoghi incontrati rappresentano simbolicamente parti psichiche della protagonista e manifestazioni del percorso da compiere per superare il dolore legato al trauma subito.
Lunar è una giovane, vittima di violenza. La notte stessa in cui si consuma il terribile episodio si trova a bussare a una porta in cerca di aiuto. È la porta della Casa. Le apre una strana donna accompagnata da un animale speciale. È questo il primo contatto di Lunar con una dimensione interiore che non credeva esistesse. La giovane tenterà di far fronte al periodo di dolore e di angoscia che la aspetta contando sulle sue forze e sull’aiuto della famiglia, ma quando si ritrova faccia a faccia con il suo carnefice, si rende conto di aver bisogno di un aiuto ‘particolare’.

Inizia così il percorso di guarigione all’interno della Casa, alla scoperta di personaggi e luoghi fantastici: i contenuti della sua psiche, ma non solo. Dovrà superare tre prove, che altro non sono che un allenamento in vista di ciò che la attende, e varcare delle soglie, che sono simboli dei passaggi necessari alla sua evoluzione.  Una notte il Gatto parlante la conduce fuori dalla Casa in un’altra Dimensione, dove sarà Lunar a prestare aiuto a qualcuno. L’incontro con nuovi personaggi e le prove da superare la conducono a scoprire capacità che non pensava di possedere. Comincerà anche a intravedere scorci di un passato sconosciuto e di un destino che la legheranno a un livello profondo e tenebroso: la Terra dei Morti.
Al termine della sua esperienza presso la Casa, sarà una giovane trasformata che ha recuperato parti preziose di sé, ma che si è assunta anche importanti compiti per il futuro. Non sarà più sola in questa nuova fase, un amico speciale la seguirà come un’ombra e le farà da guida al ritorno nel “mondo reale”.
Dodici tappe di trasformazione.
Dodici porte che si aprono una dentro l’altra.
Il primo romanzo di una trilogia magica.
Questa che leggerete è una nuova versione del romanzo, già pubblicato nel 2012. Stessa trama, con una scrittura più scorrevole e pulita.
Citazione
La creatura parlò con voce di bambino e domandò:
- Io sono una bestia oscura? - Poi tacque e, reclinando delicatamente il capo da un lato, fissò Lunar in attesa di una risposta.
La ragazza non sapeva spiegarsi come mai quella domanda le creasse così tanta pena, e perché non riuscisse a dare una risposta.
- Non vedi? Io sono una bestia oscura - la incalzò ancora la creatura con la voce di bambino.
Lunar era bloccata dall'emozione fortissima che la pervadeva e riuscì solo a scuotere lievemente il capo in segno di dissenso, non sapeva se per negare l'affermazione della creatura o per negare tutto quello che stava accadendo.
Fu l'essere a parlare ancora, e questa volta lo fece con una voce adulta, profonda e sinistra.
- No... sei tu la bestia oscura.
Qualcosa dell'autrice
Daisy Franchetto
Sono nata quarant’anni fa a Vicenza, città intrisa di grazia palladiana, ma vivo a Torino, città del mistero.
La scrittura è una passione nascosta che ho iniziato a coltivare tardi.
Ciò che scrivo nasce dalle esperienze vissute. Il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di me stessa. Il mondo onirico e la ventennale attività di scavo nella mia psiche.
La scrittura mi rende una persona migliore.
Pubblicazioni
Dodici Porte è il romanzo d’esordio. Primo di una trilogia. È stato pubblicato nella sua nuova versione da “Lettere Animate” (febbraio 2015).
Dodici Porte Spin Off (Tre giorni, tre parole) è una novella edita da Lettere Animate (aprile 2015).
Sono stati poi pubblicati i seguenti racconti:
-  “Ragnatele” nella raccolta “Obsession” curata da Lorenzo Spurio, edizioni Limina Mentis (2013), sempre lo stesso racconto è pubblicato nella raccolta Short Story 2, edito da Lettere Animate Editore.
-  “Margherite tra i capelli” nella raccolta la “Forza della Diversità”, Edizioni Montag (2013)
-  “Bottiglie di cielo”, racconto pubblicato dalla rivista letteraria “Euterpe” numero 12, 2014
-  “Teoria della Creatività”, racconto pubblicato dalla rivista “Coachmag” numero 13, 2014

-  “Ombra e Luce”, per la raccolta Short Story 1, Lettere Animate Editore, aprile 2015
Contatti autrice

Nessun commento:

Posta un commento